Palestra a Cielo Aperto

palestra4COME SI ARTICOLA IL PROGETTO “TIPO”

La cartina è uno strumento da utilizzare non solo in occasione di gare, ma anche e soprattutto per la fruizione dell’impianto fisso come attività ludico-ricreativa di tutti i giorni.
Sul retro della carta saranno quindi riportate le indicazioni di cos’è l’Orienteering, come funziona
il “gioco”, nonché la sequenza di varie tipologie di percorsi (facile, difficile, ecc.) ed eventualmente delle varianti a carattere culturale, ambientale, ecc., cioè, ad esempio, la descrizione dei tipi di alberi che si incontrano in prossimità dei punti di controllo.

Nella palestra a cielo aperto vi sono i punti di controllo “fissi” che sono realizzati con dei paletti di legno alla cui sommità vi sono due fasce colorate (bianco-arancio) ed il relativo codice di identificazione.

La presenza dell’impianto è pubblicizzata da un’apposita segnaletica stradale e da un grande
tabellone informativo posizionato in un luogo frequentato. Il tabellone sarà colorato e riporterà le indicazioni di dove poter reperire la cartina (ufficio turistico, campeggio, albergo, negozio sportivo, ecc.).
La promozione dell’impianto sarà fatta negli esercizi pubblici, alberghi, ecc. tramite apposite locandine e pieghevoli, e sarà eventualmente rafforzata attraverso i canali e materiali già
esistenti, in particolare nei depliant e siti internetdegli alberghi, nei cataloghi dell’azienda di
promozione turistica, ecc.
L’attività degli ospiti dovrà essere supportata da un gestore dell’impianto, che dopo una adeguata formazione, potrà accompagnare i turisti, insegnando loro le varie tecniche di orientamento; Il gestore dovrà inoltre cercare di animare l’impianto, organizzando delle manifestazioni promozionali per i turisti e per le scuole, magari in collaborazione con una Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fiso.
Allo scopo di promuovere e “lanciare” localmente la nuova valenza ricreativa si potrà organizzare un grande evento, una manifestazione di “richiamo”, naturalmente supportata da un grande battage pubblicitario.
Per richiamare l’attenzione e soddisfare l’esigenza di quel target di turisti un po’ meno sportivi, sarà possibile creare un percorso artistico nel bosco.

Lascia un commento