Cos’è l’orienteering

L’ORIENTEERING E’ BELLO, FA MUOVERE GAMBE E CERVELLO

 

Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo.

Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara.

Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

 

Cos'è l'orienteeringNON SOLO GARA

 

Naturalmente l’Orienteering può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta.

Si può praticare come sport agonisticooppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta e immersi nella natura.
Per questi motivi nelle gare sono previste numerose categorie suddivise per sesso, per età e per grado di difficoltà.
Inoltre l’Orienteering unisce intere famiglie,che alle manifestazioni partecipano nelle diverse categorie, ognuno con il proprio personale obiettivo.
Inoltre la pratica dell’Orienteering può essere intesa come un’ottima attività fisica da praticare tutti  i giorni, di corsa o come una rilassante passeggiata nelle palestre a cielo aperto che la Natura ci propone.

 

 

 

Nell’Orienteering ognuno insegue il proprio obiettivo:
l’atleta corre per raggiungere un risultato agonistico, la famiglia
e il principiante per divertirsi in compagnia e trascorrere
una sana giornata all’aria aperta.

Lascia un commento